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Con “compliance aziendale” si indica  l’insieme degli ambiti di conformità in riferimento alle norme giuridiche, agli standard e alle best practices. La compliance aziendale è parte della struttura di controllo interno; valutando la conformità di procedure e comportamenti in relazione alla regolamentazione di comportamento aziendale, è possibile monitorare l’attività e l’operato dei soggetti collegati.

Definire la compliance aziendale in un tavolo di confronto

1. Audit aziendale

L’ audit aziendale è un’analisi atta a stimare la conformità di un’azienda in riferimento agli obblighi di requisito in riferimento a leggi e standard di certificazione. Una pratica utile all’efficientamento della prassi aziendali e tutela rispetto agli standard previsti.

Crisalide, in collaborazione con i delegati al risk management interni all’impresa, realizzerà in varie fasi un risultato ottimale all’imprenditore:

  • Valutazione delle informazioni documentali fornite dall’azienda;
  • Valutazione in loco dell’attuazione dei processi aziendali, delle risorse umane e delle attività al fine di valutare la condizione reale dell’organizzazione aziendale;
  • Redazione delle conclusioni degli audit e condivisione dei risultati con i rappresentanti dell’azienda;

2. Certification

Una certificazione aziendale corrisponde ad un titolo che accerta la conformità di un Sistema Gestionale e Organizzativo rispetto a regole prestabilite da organizzazioni di standardizzazione internazionali. Crisalide mette a disposizione la possibilità di certificarsi in riferimento a diversi ambiti:

Gioco (in riferimento alle normative nazionali)

  • Licenze per singoli giochi;
  • Generatore di numeri casuali;
  • Piattaforme;
  • Studio con croupier dal vivo;
  • Kiosk;

Alimentari

  • Certificazione Kosher;
  • Certificazione Halal;
  • Standard IFB/BRC;
  • UNI 11223;
  • Certificazione ISO 22000, Sistemi di gestione per la sicurezza alimentare;
  • Certificazione ISO 22005, Certificazione del Sistema di Rintracciabilità nella Filiera Alimentare e Mangimistica;
  • Certificazione ISO 28000, Sistema di Gestione della Sicurezza della Catena di Fornitura;

Ambiente

  • BS 8001:2017;
  • Certificazione ISO 14001, Integrazione delle pratiche di gestione ambientale;
  • EoW Rottami Metallici – Reg. UE 333/2011;
  • EoW Rottami in rame – Reg. UE 715/2013;
  • EoW Carta e Cartone – DM 188:2020;
  • UNI 11352 – Energy Saving Company;
  • UNI PdR 107:2021, Attestazione di Ambiente Protetto;
  • Certificazione ISO 50001, Sistemi di gestione per l’energia; 

Sociale

  • Doping Free;
  • UNI 11034, Servizi all’infanzia;
  • UNI 11010, Servizi Socio Sanitari e Sociali;
  • UNI 10881, Assistenza per Anziani;
  • Certificazione ISO 39001, Sistemi di gestione per la sicurezza stradale;

Qualità

  • Certificazione ISO 9001, Sistema di Gestione per la Qualità di un’organizzazione;
  • Certificazione ISO 13009, Sistema di Gestione sostenibilità e qualità delle spiagge;
  • Certificazione ISO 27001, Sistemi di gestione per la sicurezza delle informazioni;
  • Certificazione ISO 37001, Sistemi di gestione per la Prevenzione della Corruzione;
  • Certificazione ISO 45001, Sistemi di gestione per la Salute & sicurezza nei luoghi di lavoro;
  • Certificazione ISO 22301, Sistemi di gestione per la Business Continuity;

e altre…

Compliance aziendale

3. Pre-certificazione e test QA

Il quality assurance (QA) consiste in una procedura diretta ad assicurare che siano rispettate le caratteristiche obbligatorie specifiche di un prodotto in base a requisiti generalmente accettati come standard predefiniti in riferimento alla compliance aziendale. Crisalide garantisce ai propri clienti l’adozione dei migliori criteri di analisi, pre-test e pre-certificazione nell’ambito di nuovi progetti strategici per qualunque tipo di prodotto.

Esistono tre metodologie che garantiscono la quality assurance:

  • Test di errore – Fase consistente nella valutazione del grado di resistenza ed efficienza di un prodotto. Sottoponendolo a stress test in base alla natura del prodotto (fisico, software, etc…);
  • Controllo statistico di processo (SPC – Statistical process control) – Una strategia fondata sulla raccolta di dati tramite analisi empiriche per ricavare statistiche indispensabili alla gestione e controllo della produzione;
  • Gestione della qualità totale (TQM – Total Quality Management) – Impiego di metodi quantitativi (e non statistici) come base per la pianificazione della produzione e i miglioramenti delle performance;

Il quality assurance è utile a garantire la qualità ottimale e la funzionalità dei prodotti al fine di rispondere alle aspettative dei clienti che acquistano il prodotto di un’azienda.

La produzione di un articolo genera fidelizzazione dei clienti, upselling, un rafforzamento della brand appearance e riduzione dei costi derivanti dall’assistenza clienti e dalla risoluzione dei problemi derivanti da prodotti difettosi.

Rispettare la compliance aziendale come un team

4. Testing

Il processo di test viene gestito grazie al sistema di gestione GATEWAY attraverso il quale il Project manager, una volta creato il team, crea le checklist che verranno seguite durante la fase di verifica.

I clienti seguono ogni fase dei test eseguiti dai nostri tester. Grazie a tutto questo, i tempi si dimezzano, i problemi vengono chiariti rapidamente con un risultato di sicura qualità della verifica dei test effettuati. Il sistema di gestione GATEWAY è l’unico al mondo a seguire i processi ISO 17020 e ISO17025 in modalità automatica. Crisalide testa la maggior parte dei sistemi presenti sul mercato:

  • Platform;
  • Sports Betting;
  • Games;
  • Game Mathematics;
  • Percentage Return to Player (% RTP) Analysis;
  • Electronic Table Games;
  • Kiosks;
  • Self-Service Betting Terminals;
  • Casino Management.