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Crisalide offre alle aziende le competenze e gli strumenti indispensabili per essere al top nel
proprio settore e superare le sfide del marketing moderno grazie ai suoi servizi di Consulenza Digitale.

1. Brand identity

Ogni persona ha il proprio stile, il proprio modo di apparire, un’immagine che vuole mostrare all’esterno e che rafforza la propria identità. Crisalide, come un sarto scrupoloso, cuce sulle aziende un abito su misura offrendo i propri servizi di consulenza digitale.

La brand identity è l’insieme dei metodi e delle regole con le quali un’azienda costruisce la propria immagine in base alla visione, ai valori e i caratteri che la contraddistinguono. Quando un’azienda ha una brand identity forte e consolidata, è riconoscibile facilmente anche da persone che non rappresentano la sua abituale clientela.

L’immagine aziendale si costruisce con elementi visivi e pratici:

  • Logo
  • Abbinamenti cromatici identitari
  • Elementi grafici specifici
  • Nome del marchio
  • Web visual identity
  • Approccio al cliente

È difficile pensare ad una azienda di successo senza che nella propria mente si materializzi il logo, i colori, un prodotto specifico. Con l’approccio visivo, oltre che multisensoriale, è possibile che un individuo giudichi in maniera positiva un marchio perché ha un nome dal suono accattivante ed è composto in una successione di caratteri visivamente armonici. L’ experience che il cliente vive, poi, con l’azienda e con i suoi prodotti, fa sì che un cliente, da potenziale, diventi fisso e che nel vasto ventaglio di scelte che offre il mercato, scelga la sicurezza di affidarsi al marchio che ha il volto di un vero amico.

prendere appunti per una consulenza digitale

2. Ideazione di Siti Web

Le persone passano sempre più tempo sul web a cercare informazioni, immagini, prodotti, o professionisti. Per quanto abbia storia, tradizione e una clientela fidelizzata, l’assenza di un’azienda sul  web equivale alla rinuncia ad una potenziale quota di profitto. Crisalide, in seguito ad una consulenza digitale personalizzata, sviluppa siti web intuitivi, responsivi e focalizzati sull’esperienza utente per migliorare la comunicazione interna e la condivisione delle informazioni.

Un sito web ben progettato è fondamentale per:

Esprimere la propria brand identity rispettando la strategia grafica e comunicativa;

• Trasmettere agli occhi di potenziali clienti e partner commerciali la propria credibilità e professionalità tramite un portale ben costruito che rispetti i criteri di design, user experience e adattabilità ai vari tipi di device;

• Offrire una piattaforma specifica da collegare agli spazi social dell’azienda includendo link a pagine e articoli del tuo sito web;

Sostituire volantini e brochure cartacee il cui aggiornamento necessita, oltre che di revisione, anche di continue ristampe;

• Dare all’azienda una piattaforma per permettere ai propri clienti di prenotare o acquistare prodotti e servizi.

Avere un sito web scadente equivale a non averlo, è importante che questo sia in grado di seguire tali logiche e, quindi, essere progettato in modo accurato e professionale.

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3. Marketing interno

Il servizio di consulenza digitale di Crisalide propone soluzioni creative per coinvolgere i dipendenti, migliorare la cultura aziendale e aumentare la produttività attraverso campagne di marketing interno, eventi aziendali e strumenti di comunicazione interna avanzati sulla base di alcuni cardini fondamentali:

Strategia di Gestione HR: il prodotto di teoria e pratica in base al quale gli imprenditori valorizzano i propri dipendenti: formazione specifica sulla storia e la mission dell’azienda fornendo un’immagine aziendale inclusiva, l’onboarding dei nuovi dipendenti nella cultura aziendale mediante presentazioni video, grafici e materiale brandizzato con il marchio dell’azienda.

Programma di gratificazione dei dipendenti: insieme di incentivi per esprimere l’apprezzamento per il lavoro e l’impegno votato al successo dell’azienda. Premi come esperienze extra-lavorative (coupon premio, partecipazioni ad eventi sportivi, etc…) rappresentano un incentivo alla produttività di un dipendente.

Strategia di comunicazione interna: insieme di soluzioni mediante le quali facilitare la condivisione di informazioni tra le varie componenti aziendali:

  • Adozione di specifiche applicazioni per le comunicazioni interne, rendono più semplice il diffondersi delle comunicazioni aziendali e valutano il coinvolgimento dei dipendenti in base al loro utilizzo.
  • Organizzazione di incontri, tavole rotonde, per consentire ai dipendenti di esprimere le loro valutazioni e perplessità riguardanti l’azienda. Condividendo un ambiente costruttivo e rispettoso. Le informazioni condivise in questi incontri saranno di supporto all’attività dei settori marketing e HR.

4. Campagne marketing tradizionali

Sebbene il digital marketing sia diventato una parte integrante della strategia di della maggior parte delle aziende, per alcune di esse è indispensabile accompagnare alle campagne marketing digitali anche alcune soluzioni di tipo più tradizionale. Crisalide crea campagne pubblicitarie innovative e coinvolgenti utilizzando media offline per raggiungere un pubblico mirato e aumentare la visibilità del brand. Tra queste:

  • volantini;
  • manifesti pubblicitari;
  • direct mail;
  • annunci su giornali;
  • event marketing;
  • passaparola;
  • radio;
  • televisione;
  • telefonate via call-center;

È fondamentale individuare quali siano le strategie di marketing più adatte alla propria per valorizzare in maniera ottimale il budget dedicato.

5. Campagne Adv sui Social Media

Con una profonda conoscenza dei social media e i propri servizi di consulenza digitale, Crisalide progetta e gestisce campagne di marketing sui principali canali social come Facebook, Instagram, Twitter e LinkedIn, garantendo interazioni significative con il vostro target di riferimento. 

Per rendere produttiva una strategia di social media marketing, è essenziale seguire le best practice. Ecco alcune delle più importanti in fatto di social media marketing:

  • Produrre contenuti validi e stimolanti;
  • Relazionarsi professionalmente con domane e commenti degli utenti social;
  • Pianificare la pubblicazione dei contenuti social;
  • Affidarsi a social media manager;
  • Conoscere il pubblico di riferimento e individuare la piattaforma su cui investire; 

6. Campagne Adv su Google

Google è il motore di ricerca più utilizzato in Italia e la maggior parte delle persone effettua una ricerca  prima di effettuare un qualunque acquisto.

Ads” è lo strumento mediante il quale Google permette ai propri utenti di mettere in vetrina i propri prodotti e servizi; è necessario, dunque, per qualunque azienda investire parte del budget per la comunicazione in questo strumento al fine di raggiungere i propri obbiettivi. Crisalide propone un servizio di consulenza digitale finalizzato a ottimizzare la presenza online dell’azienda pianificando strategie di digital marketing cucite sulle necessità aziendali:

  • Ottimizzazione delle campagne già realizzate
  • Programmazione di soluzioni peculiari per ogni azienda
  • Assistenza e consulenza
  • Creazione di campagne digital Adv del tutto nuove 

7. Realtà aumentata e virtuale

Crisalide sfrutta la tecnologia della realtà aumentata e virtuale per creare esperienze coinvolgenti e innovative, rendendo possibile mostrare i prodotti in modo interattivo e coinvolgente. Il concetto di metaverso presenta nuove opportunità di sperimentazione attraverso attività e strategie di marketing dedicate e presuppone un approccio che tende all’innovazione.

L’approccio nei confronti di questa nuova tipologia di marketing è in continua evoluzione, sviluppandosi mediante un confronto continuo tra soluzioni applicate e risultati ottenuti. In questo modo è possibile sviluppare il proprio brand in una dimensione quasi inesplorata e individuare una strategia di marketing opportuna in base alle possibilità offerte dal metaverso:

  • Il metaverso, e la sua applicazione al marketing, sono realtà in fase di sperimentazione continua. I vantaggi che un’azienda potrebbe ricavare dalla propria presenza nel Metaverso potrebbero provenire dall’intento di stabilire relazioni di engagement ancora più forti con i consumatori abituali, aumentare la brand awareness e attirare un nuovo pubblico.
  • Individuare le giuste modalità di interazione con il pubblico che si ha interesse a stimolare: rendere accessibile virtualmente un luogo di interesse, progettare uno store visitabile solo in ambiente virtuale, etc.…
  • Progettare un sistema di direct sales di oggetti utilizzabili solo nello spazio virtuale tramite avatar.

Le aziende che fanno ingresso nel Metaverso hanno la necessità di dotarsi competenze di cui hanno bisogno e affidarsi a professionisti esperti per ottimizzare l’investimento che hanno portato nella realtà virtuale.

8. Olografia e schermi a LED per Pubblicità

Con la capacità di creare ologrammi e utilizzare schermi LED di ultima generazione, Crisalide offre soluzioni pubblicitarie futuristiche e accattivanti, attirando l’attenzione del pubblico e aumentando l’efficacia della vostra comunicazione esterna.

  • Marketing tramite ologrammi: il marketing  si sviluppa in maniera incessante tramite tecnologie, idee, innovazioni. La pubblicità con ologrammi è una strategia di marketing che ha il potere di attrarre un potenziale cliente combinando un prodotto o un marchio con una tecnologia che si presta in maniera perfetta alla generazione del cosiddetto “effetto wow”;
  • Marketing tramite schermi LED: il digital signage offre un vasto spettro di possibilità alle aziende. Un’evoluzione della classica cartellonistica che supera i limiti tradizionali rendendo l’immagine modificabile in tempo reale e visibile alle persone in un luogo e tempo predefinito; a seconda della strategia che si decide di attuare, della vision e del tipo di campagna si individuerà il tipo di contenuto (video, animazioni, immagini, testi, etc.…), la dimensione dello schermo così come la posizione in cui sistemare lo schermo.

9. Tecnologia NFT (Non-Fungible Token)

Crisalide è all’avanguardia nell’utilizzo della tecnologia NFT per creare asset digitali unici e collezionabili legati ad un brand o prodotto, aprendo nuove opportunità di coinvolgimento per clienti e fan. Gli NFT offrono molte opportunità per le aziende che possono adattare questa tecnologia innovativa alla strategia finalizzata agli obiettivi che vogliono raggiungere:

  • Far evolvere la propria brand experience per differenziarla rispetto a quella proposta da altri player verso potenziali clienti, anche per la peculiarità intrinseca di una tecnologia non inflazionata;
  • Migliorare la propria awareness e immagine, mostrando al pubblico un’immagine innovativa e moderna;
  • Ampliare la propria influenza sul mercato andando a ricercare potenziali clienti esterni ai canali di marketing standard: collezionisti d’arte, creators digitali, giovani imprenditori sono parte della community NFT in continua crescita;
  • Proporre ai potenziali clienti una comunicazione diretta con il brand, coinvolgendoli nella community online di proprietari di NFT brandizzati e generando interazioni, conversioni e vendite.

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