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Che cosa è il naming nel campo della comunicazione?

In italiano il termine naming, che a noi piace molto, sta ad indicare quella attività legata alla denominazione di aziende, del marchio, di un servizio, un evento o un prodotto e così via.

La scelta del nome più adatto, infatti, è frutto di un insieme di fattori, che nel marketing, vanno sempre presi in considerazione.

Gli step per trovare il naming giusto

Se volessimo trovare un nome accattivante per un’azienda, dovremmo analizzare di questa alcuni aspetti tra cui figurano:

  1. Quale attività svolge l’azienda
  2. Quali sono i suoi prodotti o servizi di punta
  3. Quali peculiarità ha questa azienda
  4. A quale pubblico si rivolge

Una volta ben chiara la situazione si passa allo studio del nome che deve rispettare alcune regole.

Regole per la denominazione di aziende e prodotti

Le regole per creare una denominazione che attiri l’attenzione sono poche e semplici.

Il nome deve essere preferibilmente corto, non composto da molte parole, una o due sono molto spesso sufficienti, in questo modo è facilmente memorizzabile. E questo è il secondo punto,  deve essere facilmente ricordato, in questo modo chiunque può facilmente riportare alla memoria il nostro marchio ed eventualmente comunicarlo ad altri favorendone la diffusione.

Il nome deve essere sicuramente fuori dal comune, originale, in questo modo non solo resta ben in mente agli utenti e ai clienti, ma si distingue anche dalla concorrenza.

Il naming deve quindi essere facile e per essere tale deve avere anche un suono orecchiabile, cioè le parole che lo compongono devono accoppiarsi bene ed essere fluido nella pronuncia.

Questa attività di marketing, viene spesso fatta “in casa”, molte aziende creano i propri marchi, danno il nome alle proprie linee di prodotto e così via, soprattutto in maniera estemporanea o emulando la concorrenza. In questo modo però si sbaglia, poichè non si rispettano i punti di cui sopra, e spesso quello che per noi è significativo per molti altri non lo è, per cui un nome a cui siamo molto legati potrebbe non funzionare per il mercato.

Quindi anche questa attività andrebbe affidata a dei veri professionisti, a chi attraverso lo studio e l’esperienza, possa rendere al meglio l’idea che si vuole comunicare. Inoltre non è da sottovalutare il fatto che questa attività richiede tempo, per cui non bisogna fare scelte avventate e accontentarsi della prima idea sviluppata.

Un esempio che possiamo portare è il seguente:

La Netcom Group stava organizzando un evento legato all’ IOT (internet of things) in particolare ci si rivolgeva ai giovani che volevano essere informati su queste nuove tecnologie. L’evento promosso anche dalla Regione voleva spingere sul fatto che è importante formare i giovani di oggi all’utilizzo di queste nuove tecnologie in modo da creare i professionisti del futuro.

Abbiamo quindi analizzato il tema dell’evento, quale era il target, l’oggetto principale della discussione e le sue finalità.

Abbiamo quindi fatto un interessante gioco di parole.

IOT + informazione + formazione dei giovani… ed ecco quindi il risultato finale:

IoTinFORMO

Lo slogan perfetto che racchiude la sigla IOT, la parola informo, che era la finalità dell’evento e FORMO che era l’obiettivo finale.

Questo esempio illustra chiaramente come sia necessario analizzare tutti gli elementi che sono in gioco e che con la giusta combinazione di parole, scelte minuziosamente, si possa creare un nome uno slogan di impatto e significativo.

Se hai bisogno di aiuto nel creare il nome o slogan giusto per la tua attività, per un prodotto o per un evento, contattaci e saremo lieti di conoscerti e aiutarti in questo non facile processo di comunicazione.